C aro esperto, il millennium bug ha arricchito anche te. Tu sapevi che «il baco del millennio» non avrebbe bloccato i computer. Sapevi che la stragrande maggioranza di loro non avrebbe avuto problemi nel cambio di data. Solo i computer con vecchi chip bios o antiquati sistemi operativi Microsoft avrebbero potuto falsare i conti nel cambio di data (da 99 a 00). Avresti potuto scrivere una lettera di protesta a Bill Gates, per essersi fatto i soldi vendendo un sistema operativo obsoleto.
Tu sapevi, ma sei rimasto zitto.
Tu sapevi che si stava montando un bluff: il «baco» era in agguato solo se il programmatore fosse stato uno sprovveduto. E sapevi che tantissimi programmatori avevano già inserito un’istruzione di controllo: un semplice «se… allora», per varcare il 2000 senza problemi.
Caro esperto, tu sai che per scrivere un tale algoritmo basta la quinta elementare. Già in liceo risolvevi sui computer problemi ben più complessi del millennium bug. Ma poi hai capito che, per fare colpo, non occorre realizzare cose difficili. Basta solo farle «apparire» tali.
Come per il millennium bug.
Bastava che la Presidenza del consiglio avesse fatto uno spot, non con quell’inutile pupazzetto, disegnato per le masse, ma con alcune informazioni per l’autodiagnosi del computer. Bastava insegnare pochi e semplici controlli.
Oppure era sufficiente che un giornalista ti avesse intervistato e che tu avessi spiegato le poche cose da fare.
Ma alcuni giornalisti, pagati per confondere la gente, hanno fatto a gara per dire cose assurde, pur di accreditare «la santa crociata digitale». E le multinazionali dell’informatica li avranno lautamente ringraziati per i loro servigi di comunicatori della stupidità.
Tu hai visto politici far spendere allo stato somme insensate. E poi dicono che aiutare il terzo mondo è giusto… «ma purtroppo ora non abbiamo i soldi». Eh sì, perché li hanno sganciati per il millennium bug e per qualche loro amico, esperto di computer.
Tu avresti potuto ridicolizzare questa messa in scena mortificante, questo ennesimo raggiro di chi guarda la tivù come fosse la verità.
Ma hai taciuto, perché la tua parcella di esperto veniva prima della verità dei fatti.
I soldi, spesi così male, ammontano ad una cifra che darebbe speranza per 10 anni ad oltre 300 milioni di piccoli disperati. Soldi finiti nelle tasche dei ricchi, come sempre.
Ma anche nelle tue.
Allora, caro esperto, ti chiediamo una riparazione. Impiega una parte di quanto ti ha fruttato il millennium bug per debellare la lebbra, che condanna 12 milioni di persone. Sei ancora in tempo a dialogare con la tua coscienza. Un malato di lebbra può guarire con 250 mila lire.
Spiccioli rispetto ai 3 milioni di miliardi spesi per «il baco del millennio».
Alessandro Marescotti